Chi Sono



Homepage


Ciao, sono il realizzatore di questo sito. Quasi tutto ciò che trovi in questo sito è stato realizzato da me, a partire dal sito stesso, foto, gif animate, disegni, video, testi.

Mi preme fare da subito (si fa per dire, questa pagina è rimasta vuota dal 2008 al 2022) una precisazione: il nome del sito non l'ho scelto per megalomania ma perchè in origine avevo pensato e realizzato una specie di sito-community dove chiunque potesse condividere i propri progetti e realizzazioni nel web e ricevere commenti e consigli. Purtroppo presto ho capito che questo era un progetto che non sarebbe mai decollato, in primis perchè non avevo una community e poi perchè non l'avrei mai avuta, dato che le pochissime visite sul sito probabilmente erano solamente le mie quando facevo manutenzione e aggiornamenti. Per questo ho deciso di puntare su di te, visitatore casuale, e cambiare il tipo di sito, dandogli una veste più personale intorno a quelle che sono alcune delle mie passioni. Anche se avrei voluto, non ho potuto cambiare nome al sito perchè ormai avevo creato il dominio (gratis!) legato al mio indirizzo mail. Pagare per aprire un altro dominio non avrebbe avuto senso.

Resta il fatto che sono sempre stato attratto da diverse passioni, così ho cercato di sviluppare il sito come una risorsa di informazioni e consigli per chi, partendo da zero, avesse voluto imbarcarsi in una delle mie stesse passioni, cercando di trasferirgli anche un po' del mio entusiasmo.

Detto questo, credo che questa pagina sia anche il luogo più indicato dove dirvi che realizzare un vostro sito web non è così complesso. I linguaggi HTML e CSS sono abbastanza semplici, non sono linguaggi di programmazione, e, se uno non punta a creare un sito particolarmente complesso e dinamico, come ce l'ho fatta io potete farcela anche voi. Cosa vi serve? Sicuramente studiare un po' di HTML e CSS (io mi sono affidato molto ai siti weblink.it e html.it); Aprire un vostro dominio, gratuito o a pagamento; installare un software FTP per caricare i dati sul vostro sito; è invece opzionale installare un software per scrivere il codice, potreste anche usare il Blocco Note di windows.

In questa pagina vi aggiungo, per puro diletto, la vista di come era la pagina principale del sito in origine (ora niente è cliccabile perchè la diversa struttura corrompeva questo sito, inoltre noterete che l'impaginazione è un po saltata. Tornate indietro con la freccia del browser dopo la visita). L'immagine di sfondo è tratta (e degradata) da un videogioco (magari qualcuno riesce ad indovinare), le gif invece le ho fatte io e cliccandoci sopra aprivano le varie sezioni tematiche. Il saggio in alto a sinistra invece dispensava consigli (se ci passate sopra col mouse apre ancora gli occhi). Mi sono stancato abbastanza presto di questa veste perchè fare le gif animate era un lavoro abbastanza lungo: ho sempre sottovalutato il lavoro necessario per i miei progetti, e purtroppo continuo a farlo, motivo per il quale molti restano incompiuti.

Vecchio Sito