La Flora del Parco del Roccolo e dintorni

Come faccio



Homepage

Introduzione
Fiori gialli
Fiori rossi e arancio
Fiori rosa e viola
Fiori bianchi
Fiori verdi
Fiori azzurri e blu
Come ho fatto


Dunque, ho iniziato da un paio di anni (nda: credo fosse il lontano 2009, ora questa sezione non è più in aggiornamento) ad interessarmi dei fiori spontanei: un piacevole passatempo, niente di veramente approfondito, soltanto il piacere di sapere che cosa ci sta attorno. È una cosa che ho trovato veramente stimolante: si decide di andare a fare un giro in campagna o dove si vuole e si fanno foto a tutto ciò che non si conosce; poi con l'aiuto di un libro adatto si cerca di capire cosa abbiamo fotografato.
E il bello sta proprio qua: il bello è che si scopre quali piante vivono nel nostro territorio e le curiositè ad esse legate. E tra l'altro di fiori spontanei ce ne sono davvero tanti: il fatto sta nel trovarli, alcuni infatti sono comunissimi e li si trova quasi ovunque, altri invece ci sono solo in alcuni luoghi particolari. Poi si deve considerare che ogni pianta ha il proprio periodo di fioritura, quindi bisogna passare al momento giusto.
Comunque, venendo al punto, vi spiego ora come faccio io a riconoscerli, visto che non so nulla di botanica: io mi affido principalmente al libro "Erbe di campi e prati", un manuale di "orsa maggiore editrice". È un libro secondo me molto bello, che contiene una semplice (non sempre) chiave per arrivare a famiglia, genere, specie. Ogni specie ha una descrizione, un disegno e altre informazioni interessanti. È chiaro che non ci sono tutte le specie, n� tutti i generi, perciò mi affido spesso (anche per verificare se ho azzeccato la determinazione) a questo fantastico sito , che è ricco di specie e relative immagini. Per il resto esiste sempre la semplice ricerca su internet (per es: fiore giallo 5 petali.... no comment) o la rinuncia (edit: ultimamamente esistono app di riconoscimento, funzionano bene e ho iniziato ad usarle anche io, sebbene tolgano tutta la poesia della ricerca e alla fine non resta nulla in testa).
Non essendo uno specialista, riconosco la possibilità che nel mio album non tutte le specie siano giuste, ma almeno il genere dovrebbe esserlo. Perdipiù ribadisco che questo catalogo non è completo e non so quando lo sarà.
Io vi consiglierei, nel caso fossi riuscito a trasmettervi un po di interesse, di provare a fare quello che ho fatto io, che secondo me è molto avvincente (ogni nuovo fiore è una scoperta e il nome vi rimarrà impresso a fuoco nella mente) e vi permetter� di conoscere davvero l'ambiente che vi circonda.