Navi in Bottiglia

Introduzione



Homepage

Introduzione
1 - Gjoa
2 - Libeccio
3 - Bilancella ligure
4 - HMS Beagle
Come faccio


Benvenuti in questa sezione, dedicata ad un hobby di nicchia ovvero alla realizzazione delle navi in bottiglia.
La scelta di questo hobby è nata così, non per caso, un po' per curiosità di capire qual'è il trucco, un po' per gli innegabili vantaggi che ha rispetto al suo fratello maggiore, il modellismo navale.
Magari come me anche voi avete avuto almeno una volta la voglia di realizzare uno di quei velieri in legno, che sono così belli... in commercio ci sono un sacco di kit di montaggio però poi non è che basta aprire la scatola e montare i pezzi, c'è un sacco di lavoro da fare perchè i pezzi sono grezzi... io quando ero ragazzo ho provato e poi abbandonato, non è un hobby per ragazzi, almeno secondo me.

Ma quindi torniamo a noi, le navi in bottiglia, dove sono i vantaggi? beh, fondamentalmente tutto dipende dalla dimensione ridotta, croce e delizia di questo hobby, perchè dovendo far passare lo scafo attraverso il collo di una bottiglia (azz, questo era uno spoiler se non lo sapevate) le navi saranno necessariamente piccole. Vediamo quindi i vantaggi:
1 - Dover ridurre le dimensioni implica che la nave sarà una sintesi del modello, quindi non si potranno replicare tutti i dettagli minori e la lavorazione sarà più rapida.
2 - Il secondo vantaggio che deriva dalla dimensione è chiaramente la dimensione del "cantiere" necessario per la lavorazione, basta un tavolino per lavorarci comodamente.
3 - Terzo vantaggio, basta poco materiale, per lo più di facile reperibilità come pezzetti di legno, stuzzicadenti, filo da cucito, etc.
4 - Un'altro vantaggio ancora è che non serve molto spazio per esporla ed è gi&agreve pronta: la bottiglia occupa poco spazio e la nave non prende nemmeno la polvere!!!

Ecco, ora passiamo a quelli che sono invece gli svantaggi, o se vogliamo i requisiti:
1 - Serve in primis una buona vista da vicino perchè si lavora su dettagli molto piccoli.
2 - Serve una buona mano ferma, non sapete che danni si possono fare con movimenti sbadati quando si lavora all'interno della bottiglia.
3 - Serve una grande pazienza perchè quando lavorerete nella bottiglia sarà tutto più difficile e ci vuole molto tempo per riuscire ad eseguire delle operazioni nei posti più angusti.
4 - Oltre a questi requisiti di carattere personale dell'hobbista, servono anche alcune cose che non esistono, ovvero gli strumenti per lavorare all'interno della bottiglia, tipo pinze, spatole, etc, dovrete autocostruirvi gli strumenti che vi servono perchè non esistono in commercio.
5 - In ultimo una cosa da tenere in considerazione è che quando si tratta col modellismo navale non si può non studiare un pochino, è necessario sapere come sono fatte e come funzionano le imbarcazioni a vela per cercare di realizzare i modelli correttamente: banalmente, i fili che dovremo utilizzare per mantenere in posizione la nave non sono inventati ma corrispondono alle manovre effettivamente presenti e quindi devono collegare le parti giuste dell'imbarcazione. È sempre utile quindi recuperare tutto il materiale disponibile sul modello scelto, in particolare immagini e foto della nave vera oppure delle riproduzioni eseguite da altri appassionati.

Se vuoi saperne di più sul procedimento che uso per realizzarle clicca sul link "come faccio", altrimente puoi dare un occhio alle pagine dei modelli che ho realizzato.