Varie

Paralume Pigna



Homepage

Introduzione
Pesto
Chiave
Paralume Pigna



Cercando sul web un paralume un po' decorativo per sostituire un vecchio piccolo neon nel mio studio mi sono imbattuto in quelle che si definiscono "pine cone lamp" ovvero lampade a pigna e me ne sono invaghito. Sono dei paralumi composti da "petali" di legno, che vengono poi montati su lampade da sospensione. Io lo cercavo per un'applique e, ovviamente, non c'era. Quindi, da un video su YouTube di un tizio che mostra come si realizza questa "pine cone lamp", ho preso uno screenshot del disegno dei petali che la compongono e l'ho messo su AutoCad, dove ho ridisegnato i petali.
Ho fatto quindi qualche stampa di prova su cartoncino per vedere se si montava correttamente e ho fatto gli aggiustamenti necessari, perchè chiaramente il mio paralume da parete doveva essere più piccolo.
Senza voler fare della pubblicità, nel mio caso ho utilizzato l'applique Arcile, marca LaRedoute, perchè semplice e orientabile a piacere. Andrebbe ugualmente bene su qualsiasi lampada che abbia un anello per trattenere il paralume. Valuate bene comunque di fare un'installazione sicura, senza il rischio di incendiare casa.
Ho utilizzato un servizio di taglio laser su compensato di betulla di spessore 0,6 mm per ottenere un risultato preciso e veloce, ma che ovviamente non può essere anche economico.
I pezzi così ottenuti li ho assemblati dopo averli ammorbiditi a bagno in acqua.
Vi fornisco qui sotto il disegno (non in scala di stampa) dei 6 tipi di petali, corrispondenti a 6 livelli di 8 petali uguali che compongono il paralume.



Il tipo 1 è il livello di partenza, dalla quale si parte per montare il paralume: si inizia unendo i petali lateralmente tra di loro utilizzando i fori "a" fino a chiuderli in un cerchio. Dal tipo/livello 2 e per i livelli a seguire, i petali saranno uniti tra di loro tramite i fori "a" ed anche uniti al livello precedente tramite il foro "b". Quindi, ogni foro unirà 3 petali: 2 petali dello stesso livello attraverso il foro "a" e un petalo del livello sottostante tramite il foro "b". Il livello 6, ovvero l'ultimo, ha quindi solo foratura "a" ed è quello che si fissa alla lampada
Qui sotto vi fornisco i 3 file jpg per la stampa su formato A4. I 3 file quindi contengono tutti i petali della lampada. Le forature sono dimensione M3. Il foro centrale di inserzione sul portalampada è di 3,8 cm.
Vi consiglio, se interessati, di fare come me una stampa di prova su cartoncino per vedere se si monta correttamente ed eventualmente fare delle modifiche.
Ne approfitto inoltre per segnalarvi che l'ammorbidimento in acqua è stato necessario perchè dal livello 4-5 il montaggio a secco era difficoltoso (il compensato asseconda meno le curvature di quanto non lo facesse il cartoncino con la quale ho fatto il modello di prova): credo che sarebbe utile una revisione di queste ultime file sia per facilitare il montaggio sia per raccordare meglio l'estetica di questa parte.


In ultimo vi dico che questo paralume si presta particolarmente bene in abbinamento a lampadine led con regolazione del colore.