Tiro con l'Arco

Faretra 1



Homepage

Introduzione
Frecce
Alette
Guantino
Faretra
Faretra 2
Faretra 3
Faretra 4
Faretra 5
Portafrecce
Decorazione
Video tiro

Questa è la mia faretra da spalla (mancina). L'ho disegnata su misura per me e l'ho cucita a mano. 10 euro di cuoio, più 5 euro di ago e filo. Circa una settimana di lavoro. Se avete un po di manualità, con un po di pazienza dovreste riuscirci anche voi.

Vi spiego il perchè del suo aspetto strano: la tasca a cuneo sul lato interno, a contatto con la schiena, ha il solo scopo di tenere inclinata in avanti la faretra e rendere più agevole e veloce l'estrazione delle frecce. Il divisorio superiore serve a creare 4 scomparti: uno per la freccia n1, uno per la 2, uno per la 3 e un quarto scompartimento per le frecce rotte e di scorta, che è separato dagli altri 3 per tutta la lunghezza della faretra per evitare intrecci strani tra le frecce in fondo alla faretra.

Realizzare una faretra un po elaborata non è un gioco da ragazzi, ma nemmeno una cosa impossibile. L'importante è pianificare i passaggi e procedere con calma. Di seguito vi spiego come ho fatto:

1- Realizzare il modello: io ho preso della stoffa, l'ho spalmata di colla vinilica e gli ho incollato dei fogli, per dargli maggiore rigidità e renderla quindi più simile al cuoio. Per alcuni dettagli invece, potete vedere che ho usato del cartone. A questo punto ideate un modello, ritagliate la stoffa e assemblate il modello di faretra con colla o pinzatrice.


2- Ritagliare il cuoio: disegnate quindi i pezzi che compongono la faretra su fogli di carta e ritagliateli. A questo punto potete disporli sulla pelle che avete acquistato, cercando di ridurre al minimo gli scarti. Ora dovete solo tagliare il cuoio seguendo il bordo dei ritagli di carta. Io ho un amico che lo fa di lavoro e che quindi mi ha aiutato in questa operazione. Qualcosa tipo un cutter dovrebbe essere adatto allo scopo, ma tagliare delle curve non è così facile come può sembrare.


3- Prima di partire: È necessario disporre di lesina e filo robusto (direi meglio se cerato). E qualche consiglio: prima di partire a cucire segnate a matita i punti in cui farete i "punti" di cucitura. Io, per le cuciture a punto sella, ho segnato un punto ogni mezzo centimetro. Questo vi permetterà di avere un risultato più regolare e quindi piacevole alla vista. Dopo aver segnato a matita vi consiglio di sovrapporre i due lembi che andranno cuciti e, utilizzando la lesina stessa o un punteruolo, praticari i fori (tenete sotto un pannello di legno o compensato, neh?). Questo vi farà faticare meno durante la fase di cucitura. Riguardo la lunghezza di filo da utilizzare con il punto sella, io di solito utilizzo un filo lungo almeno 6 volte la lunghezza del tratto da cucire (il filo poi lo proporziono circa 4:2, cioè più lungo sul lato posteriore in quanto si consuma più rapidamente). Terminata la cucitura, io faccio due nodi piani e poi un nodo utilizzando entrambi i capi (sicuramente ci sono soluzioni migliori). Infine, una goccia di attack sul nodo dovrebbe evitare che si sciolga.

4- Cucire la tasca: già, la prima cosa da cucire è proprio la tasca a cuneo. Con punto sella, prima uno dei due lati triangolari, poi l'altro. Poi si puo ritagliare una finestrella per cucire la cerniera. Quest'ultima prima l'ho incollata, per tenerla in posizione, poi l'ho cucita (se fosse solo incollata e, a faretra finita, dovesse scollarsi... potete immaginare che gatta da pelare che sarebbe porvi rimedio). Dopodichè si deve cucire la fibbia.



5- Cucire un lato del separatore interno: quello che chiamo "separatore interno" è la striscia di cuoio che dovrà tenere separate le frecce di scorta/rotte dalle altre tre. In questa fase dovete cucire solo il lato rivolto verso la schiena. Effettuare qua un punto sella sarebbe molto difficoltoso, quindi ho pensato di fare un punto tipo "imbastitura", cioè un semplice dentro-fuori spaziato di un centimetro. Dopo aver segnato e forato il cuoio, cucite insieme i due pezzi. (guardate l'immagine della fase successiva).

6- Fissare la tasca al corpo della faretra: Sempre con punto sella, cucite la tasca al corpo della faretra.



7- Cucire l'altro lato del separatore interno: Anche qui si userà la cucitura tipo "imbastitura", ma stavolta aspetterete a stringere i punti in quanto questo vi permetterà di lavorare agevolmente. Man mano che avanzerete nella cucitura potrete quindi iniziare a tirare i punti più arretrati, in modo che il corpo faretra inizi a chiudersi. Guardate l'immagine per capire che cosa intendo. Per tirare i punti vi consiglio di usare qualcosa che non possa danneggiare il filo (io ho usato un bastoncino di legno, con una punta appiattita ad un'estremità).



8- Chiudere il corpo della faretra: Ancora una volta userete la tecnica della fase precedente per cucire insieme i due lembi liberi del corpo della faretra.



9- Cucire il tappo inferiore: Ora dovrete cucire il tappo che chiude il lato inferiore della faretra. Dovrete tagliare a linguette rettangolari il bordo del tappo in modo da poterlo piegare e cucire agevolmente. Ricordatevi di incollare uno strato di un qualche materiale resistente (o anche solo un'altro strato di cuoio) sul lato interno del tappo, o le frecce rischieranno di bucarlo.



10- cucire il separatore superiore: Con separatore superiore intendo quell'affare che tiene separate le frecce al'imboccatura della faretra. Questa fase è difficile da spiegare, perchè non ho foto dei passaggi. Per prima cosa dovete fare passare un filo all'estremità anteriore di ognuna delle tre future palette separatrici: questi vi serviranno per fissarle al corpo faretra sul lato anteriore (o meglio, il lato della vostra schiena). I due capi di ognuno di questi fili sono visibili nella foto sotto. A questo punto potete piegare e cucire le tre palette: ognuna di esse, essendo costituita da due strati di cuoio, risulterà sufficientemente rigida. Ora potete cucire assieme, sul margine superiore, il separatore con il bordo esterno.
Ora potete prendere il pezzo della figura sopra e infilarlo sulla faretra: il bordo della faretra starà infilato tra il cuoio del separatore e quello del bordo esterno. Ora non vi resta che fissare l'estremità anteriore delle palette, usando i due capi dei fili presenti su ciascuna. Dopodichè potete ritagliare gli eccessi di lunghezza del separatore e del bordo estreno e fissare il tutto con cucitura tipo "imbastitura".


11- lo spallaccio: L'ultima fase è la cucitura dello spallaccio, poco sotto il bordo esterno.