Tiro con l'Arco

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Dunque, nel 2015 ho partecipato al campionato italiano FIARC a Bevagna e avevo pianificato di andarci in treno. Avevo quindi la necessità di trasportare l'attrezzatura in modo discreto e sicuro. In particolare la difficoltà era il trasporto delle frecce, che dovevano essere una quantità sufficiente per fronteggiare eventuali perdite, diciamo almeno 12. Ovviamente una faretra normale non è in grado di contenere questa quantit� di frecce (la mia ancora meno) e comunque non era nemmeno pensabile l'idea di viaggiare con le frecce a vista.
Molti arcieri utilizzano dei tubi da disegno per trasportare le frecce. Tuttavia io, a parte il fatto che non avevo un tubo, ho sempre pensato che in quel modo le alette si potessero schiacciare e deformare.
Ho quindi realizzato una scatola apposita per il trasporto delle frecce, che vi mostro qui sotto.


Si tratta di una semplice scatola di compensato per contenere 16 frecce (non ho avuto il tempo per fare una chiusura migliore quindi ho messo due cinghie per tenerla chiusa e una cinghia per il trasporto) ma alla base del progetto stava l'idea che le frecce dovessero essere posizionate stabilmente in modo che l'impennaggio non toccasse mai le pareti della scatola nè le altre frecce.
L'organizzazione più efficace che ho trovato è quella che vi mostro nello schema qui sotto:

da questo ho realizzato dei supporti in compensato da infilare nelle guide per riempire progressivamente la scatola nel modo più efficiente possibile.


In sostanza le frecce sono fermate in posizione a coppie ravvicinate con direzioni una opposta all'altra in modo da evitare l'interferenza tra i rispettivi impennaggi (i fori grandi terranno in posizione le frecce dalla parte delle cocche, i fori piccoli invece ospiteranno le punte). Per ottimizzare lo spazio le frecce non stanno orizzontali ma inclinate, in modo da sfruttare meglio gli spazi liberi della scatola. Qui sotto, con alcune vecchie frecce rimaste, vi mostro il modo in cui devono essere posizionate.